Un grosso grasso matrimonio a Landshut

Il primo anno di università, per un parziale del mio corso di “Lingua e cultura tedesca”, avevo il compito di fare una presentazione sulla Baviera. Dovevo quindi analizzare il Bundesland da diverse prospettive: geografia, politica, economia, turismo, folklore. Proprio durante la preparazione del progetto, ho appreso per la prima volta del “Landshüter Fürstenhochzeit”, ovvero le nozze del principe di Landshut.

Nella cittadina bavarese di Landshut, dal 1903 si festeggia ogni quattro anni il matrimonio del 1475 tra il duca Georg della casa di Wittelsbach e la principessa polacca Jadwiga. Le nozze sancivano l’unione tra la Baviera e la Polonia, e furono pertanto celebrate in uno stile sfarzoso non solo dai nobili, ma anche dal popolo.

Questa festività allora mi aveva affascinato molto, e non immaginavo che appena un anno dopo, durante la mia esperienza estiva in Baviera, avrei avuto la fortuna di trovarmi vicino Landshut proprio in occasione delle nozze!

Mi sono più volte chiesta se il treno che ho preso per andare a Landshut non fosse stato in realtà una macchina del tempo ben camuffata. Appena arrivata nel centro storico, la Altstadt, mi è sembrato di essere stata catapultata in un borgo medievale: cortei, banchetti, spettacoli di teatro. Tutti si salutavano con un solenne “Hààllòò” ed erano in vena di ballare, festeggiare e…naturalmente scolare litri di birra.

I festeggiamenti vengono organizzati dall’associazione “Die Förderer”, che si propone di promuovere e rievocare le nozze, che avevano riunito e rallegrato l’intera città.  Per le strade, gli spettatori possono assistere a spettacoli acrobatici o di teatro, balli, e la domenica c’è anche il corteo, durante il quale si possono porgere i saluti alla principessa. Oltre agli spettacoli aperti al pubblico, vengono organizzati anche degli eventi, per i quali occorre prenotare un biglietto. Uno di questi è il combattimento tra cavalieri, molto gettonato, proprio perché i cavalieri con le loro corazze evocano un vero e proprio combattimento medievale.

Bambini Landshut 2

 

Bambini Landshut

 

20130714_121938

 

Lo scenario contribuisce moltissimo all’atmosfera suggestiva della città. La Altstadt ha conservato la struttura medievale e i suoi edifici imponenti, soprattutto la Stadtresidenz, il municipio, e il Burg Trausnitz, il borgo Trausnitz.

Landshut Vista

 

La prossima edizione sarà nell’estate del 2017, tra fine giugno e luglio. Se capitate da quelle parti, non lasciatevela sfuggire. Sarà un matrimonio in grande!

http://www.landshuter-hochzeit.de/home-390.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...